A mio parere la più bella canzone del miglior album di Gianluca Grignani, La Fabbrica di Plastica, uscito nel 1996 e, purtroppo (come spesso accade) poco apprezzato dal pubblico.
Decisamente rivalutato negli anni, oggi questo album viene considerato un vero e proprio cult del rock italiano anni 90 (consiglio vivamente di andare a riascoltarlo tutto, da La fabbrica di plastica a Testa sulla luna, fino a Il mio peggior nemico, ballata sincera, probabilmente autobiografica e purtroppo fin troppo profetica…).
L’allucinazione è la sesta traccia dell’album, un brano nervoso ed inquieto, molto equilibrato fra composizione armonica e crudezza della voce in crescendo.
La versione che proponiamo è tratta dal canale ufficiale del cantante su youtube, registrata dal vivo nel 1998 dal programma Night Express: uno splendido duetto con Carmen Consoli.
Per chi volesse approfondire, di seguito vi linko tre recensioni pescate sul web, che raccontano ognuna a suo modo quanto sia importante quest’album (e quanto non sia stato capito ai tempi):
www.storiadellamusica.it
www.lIsolachenoncera.it
www.debaser.it
Un’ultima osservazione a margine, più un mio promemoria che altro: c’è un’altra allucinazione che vale la pena ascoltare.. e che prossimamente pubblicheremo come si deve! 🙂