Oggi andiamo fuori tema. Niente di storico, niente da recuperare nello scatolone dei ricordi, ma una canzone fresca fresca, un singolo che ha poco meno di una settimana di vita e che anticipa un album (il settimo) che uscirà quest’autunno.
Il gruppo però lo conosciamo, più o meno 🙂
The Bastard Sons of Dioniso sono una delle poche rock band genuine che sono passate da XFactor e non ne sono uscite stritolate.
Era il 2009, seconda edizione di Xfactor, coach Mara Maionchi. Ed un successo inaspettato per questi tre ragazzi della Valsugana, ruvidi e acerbi, nudi senza i loro strumenti sul palco, un miscuglio di orgoglio montanaro e di spontaneità.
Vinsero il premio della critica ed arrivarono secondi per una manciata di voti.
A distanza di quasi dieci anni mi è capitato di vederli venerdì sera
in concerto, durante una festa della birra e non ho potuto fare a meno di scrivere questo post su di loro.
I ragazzi hanno passione e talento, suonano un rock energico, quasi grunge in alcuni pezzi, e nonostante qualche sbavatura sono davvero bravi.
Tanto istinto e tanto lavoro ed un impasto di voci e strumenti che raramente ho trovato così a fuoco su un palco live.
Per questo motivo ci tengo nel mio piccolo a promuovere il loro ultimo singolo, Non farsi domande, che è un bel brano rock, (ricorda i primi Timoria, vero?), con un testo asciutto e curato ed un’inconfondibile vena grezza, artigiana, ma proprio per questo immediata e sincera.
Da segnalare, oltre al nuovo brano che propongo in testata, un pezzo scritto con Bugo, ‘Ti sei fatto un’idea di me‘, uscito nel 2013 e che vale davvero la pena ri-ascoltare (anche se a questo punto consiglio a tutti di vederli dal vivo in uno dei tanti concerti che fanno in giro, li trovate sul sito ufficiale)
Sito ufficiale:
e la loro pagina facebook